L.A. GENESIS

FINANZA

Finanza Ordinaria

La finanza ordinaria per l’impresa è finalizzata al reperimento di provviste a medio e lungo termine dirette a fornire le risorse per far fronte alla seguente tipologia di fabbisogni:

Risorse e Fabbisogni

finanza ordinaria
  • Ampliamenti della struttura produttiva e immobiliare dell’impresa.
  • Ammodernamento ed innovazione della dotazione industriale.
  • Crescita del capitale circolante netto a seguito di sviluppo del fatturato e/o variazione delle politiche di gestione clienti-fornitori.
  • Ristrutturazione del passivo patrimoniale con rafforzamento delle fonti consolidate rispetto all’esposizione a breve termine soggetta a revoca o autoliquidante (forme tecniche a breve termine).
  • Fabbisogni di liquidità per rinnovo scorte o lancio nuovi prodotti.
  • Politiche generali di revisione della composizione del debito bancario e parabancario, dirette al contenimento degli oneri finanziari d’impresa.
  • Acquisto di singoli macchinari e/o attrezzature.

Consulenza Qualificata

A fronte delle diverse tipologie di fabbisogno sono attivabili specifiche forme di finanziamento mirate a soddisfare le esigenze proprie di ciascuna finalità di provvista.

Le PMI, nella maggior parte dei casi, non possiedono internamente risorse e competenze per redigere un business plan e/o un budget economico finanziario, fondamentali strumenti di pianificazione, programmazione e controllo necessari alla governance e/o al management.

La L.A. Genesis S.r.l. fornisce una qualificata consulenza per la gestione del rapporto con gli istituti di credito.

La consulenza prevede la scelta delle fonti di finanziamento adeguate (breve, medio e lungo periodo), la negoziazione di condizioni, le operazioni di ripianamento e tutta la finanza ordinaria tradizionale, offrendo l’assistenza per la predisposizione dell’operazione più adeguata per il cliente affiancandolo in tutte le fasi.

Servizi alle Aziende

All’interno dei nostri servizi le aziende possono ricevere l’assistenza necessaria a:

finanza ordinaria2
finanza ordinaria2
  • Check-up analitico e analisi della struttura finanziaria aziendale attuale e ottimale
  • Controllo della Centrale Rischi in banca d’Italia e della reputazione personale presso la Crif S.p.A. e analisi approfondita del merito creditizio aziendale (rating bancario).
  • Strategia e Pianificazione finanziaria:
  • analisi ed assistenza operativa per il riassetto della struttura finanziaria;
  • analisi ed assistenza per operazioni di finanziamento ed aumento di capitale;
  • valutazione d’azienda, gestione dei contatti ed assistenza nelle trattative per compravendite di imprese, scorpori e fusioni;
  • valutazione dell’opportunità e della convenienza di investimento.
  • Scelta degli opportuni strumenti finanziari.
  • Nuove linee di credito: Cassa – Anticipo Fatture – Factoring – finanziamenti e mutui (ipotecari – chirografari – fondiari), concessioni di Leasing.
  • Elaborazione di Business Plan, anche per nuove iniziative ed assistenza nello start-up.
  • Organizzazione e realizzazione dell’operazione, supporto nell’iter del finanziamento.

Finanza Agevolata

La Finanza agevolata è uno degli strumenti finanziari a disposizione delle imprese per sostenere investimenti e sviluppare l’attività.

L’Unione Europea prevede un’ampia gamma di strumenti di finanza agevolata, applicabili sia direttamente in ciascuno degli Stati membri che indirettamente, grazie alla gestione del legislatore nazionale (contributi da parte di Governo o Regioni). Allo stesso modo, il Governo italiano promulga continuamente leggi, decreti e regolamenti relativi a politiche di agevolazioni alle imprese. Infine, le Regioni attuano politiche di intervento a favore delle piccole e medie imprese attraverso la pubblicazione di numerose leggi regionali di sostegno. Anche le Province e i Comuni possono operare in tal senso e promulgare leggi volte all’erogazione di agevolazioni nei confronti di aziende sane e meritevoli.

Per usufruire di tali agevolazioni, il primo passo è conoscerne l’esistenza; il secondo, verificare l’effettivo possesso dei requisiti necessari per poterne beneficiare; l’ultimo passo, il più difficile, è lo studio, la progettazione, la redazione di elaborati tecnici, la predisposizione di un business plan e la preparazione della modulistica obbligatoria per richiedere l’agevolazione. La correttezza di questi elementi è condizione necessaria e imprescindibile per non perdere l’opportunità di godere dei contributi previsti. Difficilmente le imprese detengono competenze specifiche per svolgere queste attività, peraltro caratterizzate da una continua evoluzione delle leggi, rispetto alle quali bisogna essere costantemente aggiornati.

L.A. Genesis S.r.l. assiste le imprese, accompagnandole in ogni fase del percorso, dalla verifica di fattibilità del progetto ai report periodici, dall’individuazione e selezione dei possibili partner alla gestione degli accordi, fino alla rendicontazione finale e al rispetto di tutti i tempi indicati dal bando. L.A. Genesis S.r.l. partecipa direttamente come project manager.

Tipologie di Investimento

Il piano di investimento deve contenere elementi circa gli interventi che si intendono effettuare e per cui si richiede il sostegno dell’agevolazione; sono infatti ammissibili a finanziamento le spese, al netto dell’IVA, relative agli interventi di ammodernamento strutturale, all’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature e di altri beni materiali e immateriali a utilità pluriennale (investimenti).

Investimenti Materiali

interventi di ammodernamento strutturali, l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature necessarie allo sviluppo dei processi produttivi aziendali.

Investimenti Immateriali

le spese di impianto (studio di fattibilità, progetto esecutivo), costi di ricerca e sviluppo, pubblicità, brevetti e licenze

Tipologie di Contributo

Contributo in conto capitale

Cosiddetto “a fondo perduto”. E’ calcolato in percentuale delle spese ammissibili. Non è prevista restituzione di capitale o pagamento di interessi.

Contributo in conto esercizio

Il contributo viene identificato come ricavo e deve essere tassato nel periodo di competenza e per l’intero importo. E’ un tipo di agevolazione concesso per contribuire alle spese di gestione (personale, pubblicità, viaggi, locazioni immobiliari, oneri finanziari, ecc.).

Contributo agevolato in conto interessi

Si tratta di un contributo concesso esclusivamente a condizioni agevolate. L’agevolazione consiste in un finanziamento a medio/lungo termine con un tasso di interesse inferiore a quello di mercato.

Concessione di garanzia

In alcuni casi l’agevolazione consiste nell’offrire garanzie per finanziamenti a medio e lungo termine che altrimenti l’imprenditore non sarebbe stato in grado di fornire. A questo scopo particolare importanza rivestono i fondi di garanzia normalmente istituiti presso i Consorzi di Garanzia Collettiva Fidi.

Esempi di fonti di finanziamento idonee alla realizzazione di investimenti

  • Programma di Sviluppo Rurale – 2014-2020 - Reg. CE 1305/2013 – PSR
  • Programma Nazionale di Sostegno nel settore vitivinicolo – OCM - Reg. UE 1308/2013
  • Vino misure strutturali e ristrutturazione e riconversione vigneti - Reg. CE 555/2008
  • Programma di Sviluppo Rurale – 2007-2013 - Reg. CE 1698/05 – PSR
  • Programma di Sviluppo Rurale – 2000-2006 Reg. CE 1257/99 – PSR
  • Bando ISI INAIL “Incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro” - articolo 11, comma 5 D. Lgs 81/2008 s.m.i.
  • Obiettivo Competitività e Occupazione – attività II.4 – POR FESR Lazio - 2007-2013
  • DOCUP-Asse III – 2000-2006 - Docup Obiettivo 2 Lazio
  • Programma Leader+ Reg. CE 1257/99
  • Programma Leader+ Reg. CE 1257/99
  • Ob. 1 – Aree rurali in ritardo di sviluppo - Reg. CEE 2081/93
  • Ob. 5b – Sviluppo rurale Regione Lazio - Reg. CEE 2081/93
  • Agevolazioni finanziarie ai sensi del D.L. 22.10.1992, n. 415 convertito con modificazioni dalla legge n. 488 del 19.12.1992. - L. 488/92
  • Consolidamento delle passività bancarie a breve - L. 341/95

Contattaci


Contatti

  • Via Po, 12 – 00198 Rome - Italy
  • scrivici@lagenesis.it
  • +39 0645476125